Abitazione privata

Prato Sesia (NO)

Privata

Residenziale

Ristrutturazione

Edilizia Strutture Antincendio Impianti Sicurezza Energia e Acustica
Progettazione
Coordinamento e DL
Cantierizzazione

  Ambito d’incarico

  Valore aggiunto incarico

Progettazione e realizzazione di una scala funzionale e di design

Vincoli

L’intervento doveva innestarsi in un ambiente con caratteristiche geometriche/strutturali già definite. Il foro nel solaio che avrebbe accolto il vano scala presentava un “fuori squadro” fortemente vincolante.

Altri vincoli significativi erano rappresentati dalla finestratura, la cui apertura non doveva essere ostacolata dalla rampa di partenza; dall’altezza di interpiano fissa, con passaggio obbligato in corrispondenza dell’angolo e dal collegamento alla struttura edile, possibile solamente in punti prestabiliti.

Inserendosi in un ambiente non soggetto a ristrutturazione, la scelta tipologica della scala doveva essere fondata sulla minima invasività di installazione e trasporto.

L’insieme di queste problematiche ha portato allo sviluppo di un progetto che ha escluso la possibilità di realizzare una scala con piè d’oca o pianerottolo classici.

Soluzioni progettuali

Esempio di funzionalismo che diventa estetica, la forma dello sviluppo delle rampe e le singole pedate con sagome differenti, hanno permesso la soluzione di tutti i vincoli presenti, lasciando inalterata la comodità di utilizzo.

I profili utilizzati per definire esteticamente il foro di accoglimento della scala nel solaio, sono stati utilizzati anche per fornire l’ancoraggio agli elementi con funzione parapetto.

Il corpo scala è staticamente determinato attraverso fissaggi nel muro portante parallelo alla rampa e all’arrivo sul solaio.

L’ergonomia di montaggio e trasporto ha richiesto la realizzazione di due pezzi che potessero essere assemblati in cantiere e all’interno dell’immobile.

L’idea progettuale è stata realizzata esattamente come pensata, grazie all’utilizzo di elaborati grafici comprensibili ed esaustivi, ricchi di informazioni e spiegazioni utili al produttore.

Dal “render” digitale

 

Alla realtà

 

Portfolio