La nostra policy

ARTECO oggi

ARTECO è una società di Ingegneria con possibilità di operare come General Contractor a carattere multidisciplinare.

Costituito inizialmente da 3 soci che si occupano essenzialmente di Strutture ed Impiantistica ad oggi all’interno di ARTECO sono presenti 6 distinte divisioni che tendono ad operare sulle commesse multidisciplinari in maniera univoca attraverso il coordinamento integrato.

Nel dettaglio ad oggi sono presenti una divisione a carattere Edile / Architettonico, una Impiantistica meccanica, una di studio dell’involucro edilizio in termini acustici ed energetici, una che si occupa di Strutture, una di Antincendio e infine una che si occupa di Sicurezza in cantiere.

ARTECO ad oggi svolge anche attività di coordinamento tecnico di cantiere, di Direzione lavori tecnica e di Collaudi Strutturali.

Dove vogliamo andare?

Obiettivo di ARTECO è quello di fornire un servizio tecnico integrato e completo nel settore delle costruzioni volto al soddisfacimento delle richieste della clientela e delle loro aspettative, avendo cura che questo servizio venga svolto ponendo attenzione ad un costante miglioramento del modus operandi e facendo tesoro delle esperienze pregresse in maniera tale che la qualità del lavoro, il prodotto finale e la qualità della vita lavorativa all’interno della società sia in costante miglioramento.
Il principio alla base per fare questo non si trasferisce nelle sole competenze tecniche ma necessita di doti umane basate sul principio di condivisione.

Condivisione della responsabilità dei ruoli e del sapere tecnico, condivisione di valori umani basati su concetti di mutua assistenza e di aiuto al prossimo nonché condivisione di esperienze umane avendo cura di preservare il patrimonio tecnico di conoscenze acquisito, la conseguente riservatezza che ne deriva e la tutela di tutti gli interessi economici interni alla struttura.

Profitto economico societario deve essere visto come una conseguenza e non come obiettivo del nostro operato questo nella convinzione che sia una diretta conseguenza di quello che secondo noi è il giusto modo di operare. Aperto all’inserimento a livello dirigenziale di tutte quelle figure che attraverso un percorso codificato di crescita umana e tecnica si sono dimostrate idonee ad assumersi le responsabilità di quel ruolo. A parità di risultato raggiunto permetta a chi lavora di beneficiare maggiormente del proprio tempo libero.

Come ci vogliamo andare?

ARTECO pianifica il proprio sviluppo imprenditoriale attraverso la ricerca, analisi ed applicazione delle nuove tecnologie (sia materiali che informatiche) nonché implementazione di nuove forme organizzative.

ARTECO attraverso analisi di medio o lungo periodo stabilisce la necessità o meno relativa alla creazione di settori nuovi da poter sviluppare internamente attraverso nuove divisioni interne preferendo tale soluzione al subappalto esterno.

ARTECO attraverso il processo di standardizzazione intelligente cerca di codificare i propri flussi di lavoro in modo naturale e senza aggravio di lavoro ritenuto inutile.

ARTECO attraverso incontri costanti della dirigenza monitora l’andamento delle commesse e in maniera puntuale può, accorgendosi di scostamenti da quanto pianificato e realizzato, apportare i giusti cambiamenti di breve termine.

ARTECO definisce e monitora attraverso la sua dirigenza il percorso formativo finalizzato a garantire le competenze ed i requisiti normativi necessari all’espletamento degli incarichi affidati; tale percorso viene integrato con ulteriori approfondimenti formativi basati sulle peculiarità attitudinali dei singoli collaboratori e le loro aspettative.