Abitazione privata

Borgomanero (NO)

Privata

Residenziale

Ristrutturazione

Edilizia Strutture Antincendio Impianti Sicurezza Energia e Acustica
Progettazione
Coordinamento e DL
Cantierizzazione

  Ambito d’incarico

  Valore aggiunto incarico

Ridistribuzione degli ambienti interni, portando la committenza all’interno del progetto

L’edificio oggetto d’intervento, che si sviluppa su due livelli, piano primo e sottotetto, prevedeva la ridistribuzione degli spazi interni.

Vincoli

Il progetto prevedeva la ridistribuzione dei locali interni sfruttando al massimo tutto lo spazio disponibile dell’abitazione, con lo scopo, però, di riuscire a condurre la committenza all’interno dei nuovi ambienti in modo da percepire i volumi occupati e avere una visione più reale di quello che si sarebbe realizzato.

Soluzioni progettuali

La committenza ha avuto modo di comprendere al meglio il progetto attraverso i cosiddetti “Clay Render”, cioè una rappresentazione 3D, con la caratteristica di essere completamente bianchi. Questa scelta rappresentativa aveva la finalità di non distogliere l’attenzione del cliente su aspetti che sarebbero stati sviluppati successivamente, come la scelta di materiali, superfici colorate e texture.

Sono state prodotte diverse proposte distributive presentate attraverso delle piante, in modo da comunicare i nuovi spazi e la nuova distribuzione interna.

Contemporaneamente si è riusciti a trasportare il cliente all’interno delle idee progettuali, sempre con l’utilizzo dei “Clay Render” focalizzati su alcuni specifici ambienti dell’abitazione.

Dopo la scelta definitiva dei locali abitativi, l’attenzione è stata posta anche sull’aspetto estetico/realistico, passando dal “Clay Render” al Render cromatico.

Portfolio