Istituto di Istruzione Superiore – Vulnerabilità Sismica

Gozzano (No)

Pubblica

Istruzione

Consulenza tecnica

Edilizia Strutture Antincendio Impianti Sicurezza Energia e Acustica
Progettazione
Coordinamento e DL
Cantierizzazione

Ambito d’incarico

Valore aggiunto incarico

 

Istituto di Istruzione Superiore – Analisi di vulnerabilità sismica

Vincoli

Si richiedeva ad ARTECO di effettuare una analisi di vulnerabilità sismica dell’immobile in oggetto. Tale immobile aveva come particolarità quello di essere stato edificato nel corso di 120 anni con successivi ampliamenti con tecnologie edili proprie dei vari periodo di edificazione. Tutti gli ampliamenti sono stati realizzati in continuità planoaltimetrica a quelli precedenti.

Ulteriore vincolo di tipo organizzativo ha riguardato le fasi di analisi che si sono dovute integrare con le esigenze didattiche dell’istituto.

Soluzioni progettuali

Al fine di poter procedere con le analisi numeriche proprie della attività conferitaci si è dovuto ipotizzare e poi validare le varie tipologia edificatorie al fine di dividere l’edificio in parti strutturalmente simili.

Per poter validare le ipotesi ci si è serviti di analisi con termocamera coinvolgendo la divisione di FTA (Fisica tecnica applicata) presente in ARTECO.

Come si vede dalle immagini seguenti si è potuto indagare la differente tipologia strutturale con analisi non invasive riducendo tale fase alle sole fasi successive di caratterizzazione meccanica dei materiali. Si può osservare che la divisione strutturale in alcuni settori dell’edificio riguarda delle sopraelevazioni mentre in altri settori il passaggio da una tipologia ad un’altra è propria di tutti i livelli.

Ulteriore vantaggio dall’utilizzo della termocamera è stato quello di poter preliminarmente capire le quote degli impalcati esistenti oltre alla posizione e dimensione dei pilastri nascosti all’interno della struttura muraria

ANALISI STRUTTURALE

Una volta definita la suddivisione tipologica materica si sono realizzati 2 modelli FEM differenti riguardanti uno la sola parte caratterizzata da muratura portante e la seconda con struttura a telaio in CA. Sui modelli sono state condotte 2 differenti  analisi di vulnerabilità sismica. Sulla parte muraria si è realizzata una analisi dinamica non lineare di tipo Pushover con telaio equivalente, mentre sulla parte in CA si è svolta una analisi dinamica lineare più idonea a tale tipologia strutturale. A seguito dei risultati delle prove di caratterizzazione dei materiali e nello specifico delle prove soniche sui calcestruzzi si sono rilevate due differenti valori di resistenza a compressione del CA in corrispondenza a due ampliamenti adiacenti. Si è anche notato che le barre di armatura ad aderenza migliorata sono presenti solo per la parte terminale dell’edificio. Nell’immagine del modello FEM della struttura in CA tali differenze di materiali sono descritte dal differente colore degli elementi. Non avendo a disposizione nessuna informazione esecutiva sulla disposizione e sul diametro delle armature si è provveduto preliminarmente ad eseguire un progetto simulato utilizzando la normativa vigente nel periodo storico della costruzione. Nel modello della muratura si è simulato ai soli fini di vincolo una parte dell’edificio in aderenza mentre in quello in CA si sono introdotti dei vincoli cedevoli alle quote di impalcato sempre per poter considerare all’interno della analisi del modello le parti di edificio in aderenza

Modello per la parte in muratura portante

Modello per la parte per in CA

Prove di caratterizzazione materiali

Al fine di aumentare il livello di conoscenza dell’immobile si sono realizzate una serie di prove per caratterizzare i materiali da costruzione impiegati.

Classificazione visiva del tipo di muratura

Portfolio