Edificio commerciale

Verbania (VB)

Privata

Residenziale

Ristrutturazione

Edilizia Strutture Antincendio Impianti Sicurezza Energia e Acustica
Progettazione
Coordinamento e DL
Cantierizzazione

Ambito d’incarico

Valore aggiunto incarico

Ristrutturazione edilizia con cambio di destinazione d’uso, nel dettaglio da Cinema a residenziale e uffici

Vincoli

I vincoli che hanno caratterizzato la progettazione strutturale riguardano sostanzialmente la realizzazione delle strutture verticali e orizzontali interne al volume originariamente occupato dalla sala proiezione film posta superiormente al primo impalcato in posizione centrale rispetto alla pianta dell’edificio. Tali strutture sono state realizzare in continuità a quelle preesistenti andando in alcune zone a cambiare lo schema statico dell’edificio. Tutto l’intervento si basava a livello di fattibilità economica sulla impossibilità di demolizione della copertura e sulla necessità di dividere l’altezza di interpiano della sala cinema con 2 nuovi impalcati al fine di avere commercialmente 3 livelli di unità immobiliari.

Ulteriore limitazione è stata la necessità di mantenere in esercizio le attività commerciali presenti al piano terra durante la fase dei lavori. Questo ha implicato che tutte le opere dovessero essere gestite attraversando un unico punto di accesso al cantiere. Accesso molto ridotto rispetto alle dimensione dell’immobile.

Soluzioni progettuali

A seguito di analisi con modellazione FEM, realizzata in fase di studio di fattibilità al fine di capire il livello di aumento dei carichi in fondazioni tra la soluzione progettuale e lo stato dei fatti,  si è deciso che si sarebbe potuto riutilizzare la maglia strutturale presente al piano primo.

Si è deciso di andare a realizzare in continuità con i pilastri del piano primo, interni all’edificio, quelli delle strutture sovrastanti mentre si sarebbero andati a cerchiare i pilastri perimetrali al fine di aumentarne le caratteristiche statiche

I due nuovi solai sarebbero stati sorretti da travi in continuità sui pilastri centrali e in semplice appoggio su quelli perimetrali.

Modello di progetto

Le analisi e i modelli strutturali si sono rese possibili grazie alla completa presenza dei documenti strutturali originali.

Al fine di meglio chiarire le fasi lavorative di seguito si sono riproposte le fasi cantieristiche principali. Come anticipato prima l’intero cantiere è stato realizzato lavorando internamente al volume del ex sala cinema

Stato di fatto

Fase 1 – demolizione rampa platea

Fase 2 – realizzo primo livello pilastri

Fase 3 – realizzo primo impalcato

Fase 5 – realizzo secondo livello pilastri

Fase 6 – realizzo secondo impalcato

Fase 7 – realizzo terzo livello piLastri

Fase 8 – Collegamento copertura a travi/tiranti

Fase 9 – Demolizione copertura e realizzo aperture in facciata

Particolari costruttivi dei collegamenti tra i pilastri esistenti e i nuovi impalcati e particolari costruttivi dei rinforzi strutturali sui pilastri

Nodo perimetrale

Nodo interno con consolidamento pilastro esistente

Nodo d’angolo

Ulteriore sfida ingegneristica è stata rappresentata dall’inevitabile cambio di comportamento statico della copertura. Tale elemento risultava essere a volta in laterocemento con tiranti in acciaio su luce di circa 20m.

Il cambio architettonico (con presenza di balconcini perimetrali) e la impossibilità di demolire la stessa ha avuto come soluzione quella di andare a realizzare delle travi in CA con la funzione di tiranti appena al di sotto dell’intradosso della copertura stessa.  Dopo aver collegato rigidamente la struttura in laterocemento alle travi si è andati ad tagliare e rimuovere i tiranti metallici originali posti a quota +1m rispetto al piano pavimento finito dell’ultimo piano di progetto.

Portfolio