Istituto di Istruzione Superiore – Nuova realizzazione

Domodossola (VB)

Pubblica

Istruzione

Nuova costruzione

Edilizia Strutture Antincendio Impianti Sicurezza Energia e Acustica
Progettazione
Coordinamento e DL
Cantierizzazione

Ambito d’incarico

Valore aggiunto incarico

Bando pubblico per l’ampliamento funzionale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Marconi-Galletti-Einaudi”

Vincoli

Il principale vincolo progettuale è stato quello, una volta finito lo studio di fattibilità ed avendo redatto in quella fase una bozza del quadro economico, l’accorgersi che il valore economico dell’intervento avrebbe superato la disponibilità di spesa della PA.

Si è dovuto quindi sviluppare il progetto dell’edificio seguendo una logica di “lotti funzionalmente indipendenti” ovvero progettare dandosi la possibilità di realizzare in un secondo momento un ampliamento.

Causa i vincoli di natura architettonica descritti prima tale logica ha avuto come soluzione quella di dividere i lotti per livelli, ovvero impostando il futuro ampliamento in ambito verticale altimetrico e non planimetrico.

La progettazione si è quindi dovuta concentrare sia sulla realizzazione del progetto della solo Lotto I (piano terra) sia tenendo in considerazione il futuro ampliamento Lotto II (piano primo).

Il progetto durante la fase definitiva ha quindi interessato non solo la parte edile ma anche i futuri ampliamenti impiantistici con i relativi i cavedi, le strutture in CA e acciaio considerando l’edificio nella sua configurazione finale, le strutture provvisorie a corredo del lotto I (chiusure nelle solette per passaggio ascensore e vano scale) al fine di renderle operative durante lo sviluppo successivo senza dover intervenire con demolizioni.

Vi sono poi stati dei vincoli architettonici che hanno riguardato la superficie utilizzabile in pianta dell’edificio rispetto al lotto edificabile. Tale superficie causa vicinanza di edifici limitrofi con relative distanze da mantenere ha condizionato in maniera significativa lo sviluppo architettonico concettuale dell’immobile.

Soluzioni progettuali

La soluzione progettuale adottata al fine di ottimizzare la progettazione è stata quella di realizzare un modello 3D all’interno del quale si riuscisse a dividere in maniera agevole tutta la documentazione riguardante il solo lotto I dal lotto II ed avendo anche possibilità di ottenere la documentazione dal edificio completo. Tutto questo all’interno di un unico modello

Tale scelta nasce dall’esigenza di dover ottenere, nella fase definitiva, quei titoli abilitativi necessari successivamente alla richiesta di agibilità della scuola. Tra i vari pareri risulta necessario il parere di valutazione progetto da parte del locale comando dei VVFF al quale si è presentata una pratica che rendesse agibile l’immobile nell’immediato (solo lotto I) oltre che avesse parere favorevole dell’edificio completo (lotto I e II) nonchè il permesso di costruire rilasciato dal Comune o i pareri Asl.

Lotto I

Lotto II

Lotto I e II

ANALISI ENERGETICA

Una analisi del modello energetico ha permesso già nella fase preliminare di stimare gli apporti energetici e conseguentemente orientare le scelte del layout architettonico interno sulla disposizione ottimale delle aule didattiche

ANALISI STRUTTURALE

Al fine di garantire dei passaggi impiantistici agevoli e quindi avere una unica quota di impalcato sulla quale potersi ancorare per posizionare tutta la parte impiantistica si è optato per una soletta piena in CA.

Ulteriore accortezza è stata presa nelle verifiche della piastra di fondazione posta al piano terra. Tale piastra risulta di fondazione solo per la parte posta su terreno consolidato, la restante parte è stata modellata, calcolata ed armata come se fosse una soletta in appoggio sul muro di fondazione perimetrale.

ANALISI ARCHITETTONICA

Oltre ad una progettazione a carattere edile cantieristico comune ai progetti ARTECO, si è ritenuto necessario al fine di integrare la progettazione attraverso lo sviluppo di una serie di elaborati di dettaglio a carattere esecutivo non direttamente connessi con l’edificabilità dell’immobile.

Vi è un esempio importante quello definito dagli elaborati riportanti i colori delle tinteggiature interne all’edificio di accesso alle aule. Tale caratteristica è stata considerando parte integrante del progetto.

 

Particolari costruttivi di nodi tecnici

Portfolio